TEST

Costruiamo programmi d’allenamento per l’attività calcistica, cucendo un vestito personalizzato in base alla categoria d’appartenenza, al tempo a disposizione ma soprattutto alle esigenze dell’allenatore. Attraverso i test da campo possiamo valutare lo stato di forma dei singoli atleti e quindi del gruppo squadra, dal punto di vista aerobico, anaerobico e della forza. Tali valutazioni ci permettono di confrontare i miglioramenti nel tempo ma soprattutto di suddividere la squadra in sottogruppi così da poter:

  • Sottoporre il corretto carico di lavoro ai singoli
  • Massimizzare il tempo a disposizione
  • Colmare le lacune atletiche dei singoli
  • Minimizzare il rischio d’infortunio


Di seguito vengono proposti i diversi test di valutazione funzionale che siamo in grado di offrire:

TEST AEROBICI

YO-YO INTERMITTENT RECOVERY
Il test è incrementale e non ha una durata prestabilita ma dipende dalle potenzialità degli atleti è previsto un minimo di tempo di 10 minuti e un massimo di 20. La squadra sarà suddivisa in due gruppi di circa 10 persone. Il gruppo impegnato nel test dovrà affrontare una navetta con velocità incrementale intervallando le fasi di lavoro con delle fasi di recupero attivo. La velocità da mantenere durante il test sarà scandita da una lepre elettronica (traccia audio). Il test termina quando un atleta non riesce a raggiungere per due volte consecutive la fine della navetta entro il segnale audio. I dati del test saranno raccolti presso le vostre strutture e successivamente analizzati per poter definire le capacità aerobiche dei singoli. I dati analizzati permetteranno di creare una suddivisione in sottogruppi della squadra per riuscire a calibrare con precisione i corretti carichi di lavoro aerobici, possiamo inoltre confrontare le prestazioni con gli standard della categoria.

MOGNONI
Il test di Mognoni ha una durata di circa 45 minuti per il gruppo squadra. I giocatori devono correre ad una velocità costante e prestabilita, scandita da una lepre elettronica o dalla velocità del tapis roulant. Alla fine del test verrà analizzato una goccia di sangue capillare da un dito della mano. Valutando i valori ricavati possiamo stimare con precisione la velocità di soglia anaerobica degli atleti testati. Il test può essere svolto sia in laboratorio sia sul campo. La specificità garantita dalla misurazione del lattato ematico permette di classificare il Mognoni come un test diretto. Il confronto dei dati durante la stagione permette di valutare i miglioramenti del metabolismo aerobico e del relativo stato di forma dei singoli.

TEST ANAEROBICI

RSA (REPEATED SPRINT ABILITY)
Il test ha una durata prestabilita di circa 25 minuti per il gruppo squadra. I soggetti dovranno percorrere Un numero prestabilito di navette alla massima velocità, intervallato con del recupero passivo. È un test da campo e sarà svolto presso le vostre strutture. Questa valutazione ci permette di analizzare la capacità dei giocatori di ripetere sprint, estrapolandone il miglior tempo, il tempo medio e calcolare la percentuale di decremento della performance tra le ripetizioni. Quest’ultima capacità risulta determinante ai fini di una buona prestazione dal punto di vista atletico in una competizione calcistica. L’analisi dei dati ci permette di valutare la condizione anaerobica dei calciatori in relazione alla categoria e all’età e di valutare le eventuali criticità nel gruppo al fine di innalzare la performance anaerobica collettiva.

SERGEANT TEST
Il test ha una durata prestabilita di circa 20 minuti e ci permette di valutare la forza esplosiva degli arti inferiori nei giocatori. Il test consiste nel ripetere 3 volte non consecutive una prova di salto verso l’alto. Il test per essere eseguito con alta specificità richiede l’impiego video analisi così da poter registrare con precisione la misura dell’innalzamento del baricentro. I dati raccolti presso le vostre strutture ci permetteranno di stimare la forza esplosiva dei singoli e quindi del gruppo squadra, confrontandoli con gli standard di categoria e evidenziando eventuali criticità

MENTAL TRAINING

Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce.
(Osvaldo Soriano)

  • Definire il proprio goal setting, sostenendo l’atleta nella definizione obiettivi personali nella prospettiva del raggiungimento degli obiettivi di squadra
  • Allenare alla comunicazione efficace per la sinergia del gruppo
  • Riconoscere gli aspetti critici della condizione mentale, facendo leva sulle potenzialità individuali
  • Migliorare il proprio senso di autoefficacia
  • Allenare alla leadership e al mantenimento del ruolo in funzione della collaborazione tra compagni di squadra